Detrazioni tende da sole e schermature solari: sai come ottenerle?

detrazione_tende_da_sole_delta_porte_torino: titolo dell'articolo in bianca su fondo con foto di infisso

Si torna a parlare di detrazioni, ma per tende da sole e schermature solari. Perché l’acquisto di schermature solari e chiusure oscuranti non deve limitarsi a essere una scelta estetica per la tua casa, ma anche una decisione strategica per migliorare il comfort abitativo e l’efficienza energetica.

Ancora adesso, grazie all’Ecobonus, è possibile ottenere una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute, purché vengano rispettati determinati requisiti tecnici.

E in questo articolo ti mostro come accedere a questo vantaggio e quali sono le norme da seguire.

Schermature solari e chiusure oscuranti: la protezione top per la tua casa

Le schermature solari e le chiusure oscuranti svolgono un ruolo fondamentale per migliorare il comfort termico e rispondere alle esigenze di illuminazione degli edifici. Il loro principale compito è bloccare i raggi del sole per evitare il surriscaldamento degli ambienti interni, garantendo allo stesso tempo il controllo sulla luce naturale. Questi sistemi, applicati all’esterno di una superficie vetrata trasparente, permettono una modulazione variabile e controllata dei parametri energetici e ottico luminosi in risposta alle sollecitazioni solari.

Questa è la definizione “scientifica”.

Come puoi notare, non si tratta solo di migliorare l’estetica della tua casa. Questi sistemi contribuiscono al risparmio energetico, riducendo i costi in bolletta e migliorando il comfort abitativo. Grazie a una corretta scelta delle chiusure oscuranti e delle schermature solari, è possibile risparmiare sull’energia necessaria per raffreddare gli ambienti durante i mesi estivi.

Ed ecco perché farci un pensierino potrebbe essere un’occasione da non farsi scappare…

Detrazioni tende da sole: punta al risparmio energetico

Per poter beneficiare della detrazione fiscale prevista dall’Ecobonus, è necessario che le schermature solari e le chiusure oscuranti rispettino precise condizioni tecniche e normative. L’Ecobonus, prorogato fino al 31 dicembre 2024, permette di recuperare il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto di questi sistemi in dieci quote annuali di pari importo.

Questo vuol dire che esiste una detrazione per le tue prossime tende da sole e per le tue prossime schermature solari… ma devi informarti bene prima di procedere.

Ecco cosa c’è da sapere.

Le norme da rispettare

Le chiusure oscuranti e le schermature solari devono rispettare i requisiti prestazionali e di sicurezza contenuti nelle seguenti norme:

  1. UNI EN 13561: normativa che riguarda le tende da sole per esterni.
  2. UNI EN 13659: normativa per le chiusure oscuranti e le tende alla veneziana esterne.
  3. UNI EN 14501: riguarda il benessere termico e visivo delle tende e delle chiusure oscuranti.
  4. UNI EN 13363.01 e UNI EN 13363.02: definiscono i requisiti tecnici dei sistemi di protezione solare in combinazione con le vetrate e il calcolo della trasmittanza totale e luminosa.

Detrazione tende da sole: i requisiti specifici

L’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) ha definito alcune regole specifiche per beneficiare dell’agevolazione del 50%:

  1. Le schermature devono essere installate a protezione di una superficie vetrata
  2. Deve trattarsi di installazioni stabili e fissate all’involucro dell’edificio
  3. Non devono essere semplici elementi di arredo, ma rispettare i requisiti tecnici previsti dalle normative sopra citate
  4. Devono essere chiusure tecniche mobili oscuranti

I parametri tecnici da tenere in considerazione

Oltre ai requisiti normativi, è importante considerare alcuni parametri tecnici per accedere alla detrazione tende da sole e schermature solari:

  • Fattore di Trasmissione Solare (gTot): questo fattore, derivato dalla combinazione tra vetro e schermatura, deve essere uguale o inferiore a 0,35.
  • Resistenza Termica Supplementare: per le chiusure oscuranti, la resistenza termica deve essere compresa tra 0,08 e 0,455, e superiore rispetto a quella precedente.
  • Orientamento: l’orientamento delle schermature solari può influire sull’efficacia del sistema e sul risparmio energetico.

Come ottenere la detrazione per tende da sole, sistemi oscuranti e schermature solari

E ora vediamo nel concreto come ottenere il bonus per installare tende da sole, sistemi oscuranti o schermature solari in casa.

Accedervi può sembrare complicato, ma la cosa più importante è seguire alcune semplici regole in grado di semplificare il processo. Il primo passo è affidarsi a professionisti qualificati che possano garantire il rispetto di tutte le normative e fornire una consulenza personalizzata.

4 step per la detrazione

  1. Consulenza personalizzata: il primo passo è una consulenza con un professionista per analizzare le esigenze specifiche della tua casa e identificare le soluzioni più adatte.
  2. Scelta delle schermature: in base a un’analisi dettagliata derivata dalla consulenza, è possibile scegliere le schermature solari e le chiusure oscuranti che meglio rispondono alle esigenze di comfort e risparmio energetico riducendo al minimo i margini di errore.
  3. Installazione: un passaggio sempre molto delicato, perché in questa fase diventa necessario assicurarsi che l’installazione sia effettuata da professionisti qualificati, rispettando tutte le normative e i requisiti tecnici.
  4. Documentazione: preparare tutta la documentazione necessaria per richiedere la detrazione, inclusi i dettagli tecnici delle schermature installate e le certificazioni di conformità è un passaggio preparatorio che mette al riparo da molte “rogne”.

La parola chiave: il professionista giusta per la detrazione sicura

Affidarsi a professionisti qualificati è fondamentale per evitare errori tecnici e fiscali che potrebbero compromettere la possibilità di ottenere la detrazione.

Un buon professionista sa come guidarti attraverso tutte le fasi del processo, dalla consulenza iniziale alla scelta delle soluzioni più adatte, fino all’installazione e alla preparazione della documentazione necessaria.

E soprattutto lo fa mettendo al centro le tue esigenze specifiche, personalizzando il lavoro e prevenendo in partenza eventuali criticità che possono insorgere.

Soluzioni su misura con Obiettivo Casa

Il nostro sistema Obiettivo Casa è fatto apposta per garantirti soluzioni sempre a misura delle tue esigenze.

Partendo da un’analisi approfondita delle caratteristiche della tua casa, la squadra Delta Porte ti aiuta a pianificare e ottimizzare ogni singola fase del lavoro, garantendo il rispetto di tutte le normative e massimizzando i benefici della detrazione.

Ci occupiamo di tutto, anche della parte burocratica, grazie al nostro ufficio tecnico interno che prende in carico la tua pratica e non la perde mai di vista, per assicurarti la detrazione che ti spetta in completa sicurezza.

La detrazione per l’acquisto di schermature solari e chiusure oscuranti è l’opportunità perfetta per migliorare il comfort abitativo e ridurre i costi energetici. Seguendo le normative tecniche e affidandosi a professionisti qualificati, puoi davvero accedere senza rischi ai benefici dell’Ecobonus.

Non solo risparmierai sulle spese, ma contribuirai anche a rendere la tua casa più efficiente e confortevole.

Vieni a trovarci in Corso Casale 227, oppure clicca qui e scopri come metterti in contatto con noi.

Alla tue prossime tende da sole in detrazione!

Oppure condividi l'articolo sui social:
Facebook
LinkedIn
Twitter

Prenota ora il tuo appuntamento per essere meglio seguito dal nostro staff

Ci siamo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00
il sabato dalle 09:00 alle 13:00

Modalità appuntamento*
Il tuo Nome e Cognome*
Telefono*
La tua migliore email*
Privacy*