Finestre in PVC a Torino: i motivi per cui ti convengono

Le finestre in PVC a Torino sono tra gli elementi più scelti quando ci si orienta all’acquisto di serramenti.

Tuttavia, in molti si chiedono ancora se siano dannosi.

Infatti, sugli infissi in PVC se ne dicono di tutti i colori, ma questo materiale, che sta guadagnando sempre più percentuali di mercato, non è pericoloso.

Anzi, le finestre in PVC portano con sé la loro bella dose di convenienza. 

Infatti, non è vero che – quando esposte agli agenti atmosferici – le finestre in PVC rilasciano sostanze dannose per la salute. 

Il PVC, infatti, presenta una caratteristica molto particolare che fa di questo materiale una scelta sicura e conveniente: il PVC – o cloruro di polivinile – è un materiale ecocompatibile e di lunga durata.

Inoltre, tutti i serramenti sono sottoposti a stretti controlli dell’Unione Europea, i quali – con la certificazione CE – garantiscono che questi serramenti non sono realizzati con sostanze tossiche per la salute dell’uomo. 

Ecco perché se vuoi scegliere finestre in PVC a Torino e hai ancora qualche dubbio da dissipare in merito, in questo articolo potrai vedere “nero su bianco” tutti i benefici che possono derivarti da questa scelta, per rendere più sicura e confortevole la tua casa.

Finestre in PVC a Torino: il rapporto “qualità-prezzo”

Versatili, impermeabili all’acqua, poco permeabili al vapore e con buoni valori d’isolamento termoacustico: gli infissi in PVC non rappresentano affatto una scelta di ripiego. 

Tutti gli infissi in PVC di ultima generazione, infatti, non hanno nulla da invidiare ad altri tipi di serramento, sia dal punto di vista della sicurezza che dell’isolamento termoacustico e, quindi, anche per quanto riguarda il risparmio energetico. 

Andando a osservare più da vicino il PVC, possiamo notare le seguenti caratteristiche:

  • ottima resistenza all’abrasione;
  • lunga durata nel tempo;
  • facile da pulire;
  • scarsa manutenzione. 

In più, il PVC si connota anche come scelta “green”, perché può essere riciclato a fine vita e riutilizzato sia nel comparto – basti pensare ai controtelai o ai profili di riempimento – sia nella produzione, ad esempio, di fioriere in plastica. 

Molte aziende hanno già introdotto all’interno del proprio ciclo produttivo una parte di materiale proveniente da riciclo di serramenti dismessi. 

Ovviamente, il riferimento è ai produttori, sia quelli dei soli profili, sia a quelli che producono in casa il profilo, per poi assemblarlo, dando il serramento in PVC finito al rivenditore. 

Quindi, gli infissi in PVC non sono pericolosi per la salute dell’uomo neanche dopo che sono stati dismessi, ma – anzi – presentano caratteristiche tecniche degne di nota e rispettano l’ambiente. 

Ti conviene, quindi, sceglierli per la tua casa?

Infissi in PVC: tutto ciò che c’è da valutare prima dell’acquisto

Se cerchi finestre in PVC a Torino, è giusto che tu ne conosca a fondo i vantaggi che potresti portarti a casa, se deciderai di sceglierli.

I serramenti in PVC sono spesso definiti come una soluzione “low cost” e perfettamente isolanti. 

Ma è davvero così? Il pvc è davvero una soluzione conveniente per il tuo portafogli e per ridurre notevolmente i consumi in casa?

La risposta è che, sì, è così!

Da qui deriva tutta una serie di vantaggi per il tuo comfort abitativo, dal momento che gli infissi in PVC ti consentiranno di migliorare l’efficienza energetica in casa con un investimento non troppo elevato. 

Ma non è tutto, perché il PVC riserva anche altre gradevoli sorprese. 

Ecco tutti i pregi degli infissi in PVC:

  • garantiscono un elevato isolamento termico e possono essere tranquillamente utilizzati anche negli “edifici a energia quasi zero”;
  • sono versatili, ecologici e duraturi;
  • non devono essere riverniciati, ma una costante pulizia può assicurare lunga vita ai tuoi nuovi infissi;
  • abbattimento acustico elevato quando installati in modo qualificato e quando completati con il giusto vetro per finestre da scegliere in base alle tue specifiche esigenze;
  • prezzo di mercato non esagerato. Ovviamente dipende dal prodotto, il cui prezzo varia in funzione delle prestazioni. 

Il PVC, dunque, sembra la cosiddetta panacea di tutti i mali. Ma sarà davvero così fino in fondo?

Ovviamente, anche il PVC presenta dei “contro”, e ci sono casi in cui non è conveniente scegliere finestre realizzate con questo materiale.

Perché farsi tentare dalle finestre in PVC è facile, viste soprattutto le agevolazioni sul prezzo. Ma il prezzo non può essere l’unico elemento a guidare una scelta così importante come quella delle finestre.

E anche se il PVC sta rapidamente scalando i vertici della classifica dei materiali più scelti per gli infissi, occorre anche tener conto di alcune caratteristiche meno positive. 

Ecco perché non dovresti scegliere finestre in PVC a Torino:

  • non sono la soluzione ideale per completare grandi aperture, a meno che non siano prodotti di ultima generazione, con fissaggio del vetro strutturale. Per la maggior parte dei prodotti presenti sul mercato, le prestazioni meccaniche sono l’unico limite; 
  • non sono la scelta migliore per soluzioni “tutto vetro”, date le dimensioni dei profili. Tuttavia, anche in questo caso esistono valide soluzioni tutto vetro e con profili minimali;
  • non esistono solo infissi in PVC bianchi, ma in tutti i casi la scelta delle finiture per personalizzarli non è molto ampia

Per scegliere gli infissi migliori per la tua casa e avere il risultato che ti aspetti, l’unica cosa da fare è partire dalle tue esigenze e dall’analisi specifica del tuo caso. 

Solo così sarà possibile trovare una soluzione su misura che soddisferà tutte le tue esigenze di stile, di comfort e prestazioni. 

Ed ecco perché scegliere il PVC conviene, ma prima di arrivare a una tale conclusione è necessario svolgere una vera e propria analisi caso per caso.

Grazie al nostro sistema di lavoro – Obiettivo Casa – ti guidiamo alla scelta del materiale più adatto per le tue finestre, senza mai a scendere a compromessi sul risultato che vuoi ottenere.

Il nostro consulente qualificato ti guiderà attraverso le fasi fondamentali del nostro sistema di lavoro, e cioè:

  • analisi completa dei tuoi bisogni e delle tue necessità;
  • diagnosi e studio del tuo caso specifico;
  • elaborazione di un piano di posa qualificata specifico e trasparente (che non ha nulla a che vedere con il solito preventivo!)

Vieni a trovarci in Corso Casale 227, oppure clicca qui e scopri come metterti in contatto con noi.

Ai tuoi prossimi serramenti in PVC a Torino!

Oppure condividi l'articolo sui social:
Facebook
LinkedIn
Twitter

Prenota ora il tuo appuntamento per essere meglio seguito dal nostro staff

Ci siamo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00
il sabato dalle 09:00 alle 13:00

Modalità appuntamento*
Il tuo Nome e Cognome*
Telefono*
La tua migliore email*
Privacy*