Infissi in alluminio a Torino: convengono davvero?

infissi_in_alluminio_torino_delta_porte_guida: titolo dell'articolo in bianco su fondo con foto di infisso

Infissi in alluminio a taglio termico per la tua casa a Torino: possono davvero aiutarti a risparmiare in bolletta e rendere la tua casa sicura e confortevole? Prima di continuare la lettura di questo articolo, vorrei subito sgombrare il campo da una vecchia credenza a proposito degli infissi in alluminio: non sono freddi e sono molto diversi da quelli che venivano installati 20 o 30 anni fa. Vediamo perché.

Da dove partire per sapere se gli infissi in alluminio possono essere la scelta ideale per la tua casa a Torino? Innanzitutto, partiamo col dire che la finestra migliore in assoluto sul mercato non esiste. Esiste la finestra migliore in assoluto per la tua casa, in grado di rispondere perfettamente alle tue esigenze di stile e comfort domestico. 

Negli ultimi anni, comunque, gli infissi in alluminio a taglio termico – quindi infissi di ultima generazione – si sono fatti spazio e sono diventati molto richiesti. Le persone chiedono direttamente di poter visionare modelli in alluminio a taglio termico, e questo la dice lunga sul cammino compiuto da questo tipo di infissi negli anni.

Ma quali sono le reali caratteristiche degli infissi in alluminio e a cosa si deve il loro successo? E soprattutto: questi serramenti possono davvero garantirti le prestazioni che cerchi per casa tua?

In merito a questo, vediamo cosa significa la definizione di taglio termico, la principale caratteristica che consente di distinguere le finestre in alluminio di ultima generazione. Il taglio termico garantisce risparmio energetico e caratterizza i moderni serramenti in alluminio rispetto a quelle finestre non elegantissime e sicuramente poco performanti che ancora oggi sono installate su vecchi edifici. 

Infissi in alluminio a taglio termico: proteggi la tua casa a Torino

La scelta di infissi in alluminio a taglio termico è realmente in grado di cambiare in meglio il comfort domestico. Questo a patto che i nuovi infissi vengano posati in modo qualificato, per evitare di vanificare le performance dell’infisso in sé.

Questi 2 elementi insieme sono il tuo asso nella manica per una casa che consuma poco. Quindi, è corretto dire che gli infissi in alluminio a taglio termico ti garantiscono massimo isolamento termico in casa.

E il design?

Gli infissi in alluminio soffrono ancora la nomea di “finestre brutte”, e questo discende all’immaginario collettivo legato agli infissi in alluminio che in passato venivano utilizzati per proteggere le finestre in legno. 

Ma lasciami dire che quelli erano vecchi infissi a taglio freddo, completamente diversi dalle finestre moderne in alluminio a taglio termico, che non sono solo performanti dal punto di vista dell’isolamento termoacustico, ma sono anche in linea con le più diverse scelte di design, caso per caso.

E anche quando sono presenti grandi aperture, gli infissi in alluminio a taglio termico non deludono. Se hai un esercizio commerciale, puoi farci un pensierino per le tue vetrine, con la sicurezza di renderle sicure ed eleganti. 

Taglio freddo vs taglio termico: trova le differenze!

A questo punto, soffermiamoci un attimo sulle differenze tra taglio freddo e taglio termico. La prima differenza consiste senz’altro nel fatto che… tali differenze si sentono!

I vecchi infissi in alluminio presentavano valori di conducibilità termica elevata perché il profilo non era suddiviso tra interno ed esterno con l’interposizione di poliammide.

Con il taglio termico, invece, questo problema scompare. L’inserimento di un materiale isolante tra la parte interna del serramento e la parte esterna limita la conducibilità termica e garantisce prestazioni elevate in termini di isolamento

Questa è stata una vera e propria rivoluzione nella storia degli infissi in alluminio, e nelle prossime righe ti darò qualche informazione preziosa per raccontartela.

Come sono cambiati gli infissi in alluminio negli ultimi anni?

In queste righe, sarò costretto a usare un po’ di dati e di numeri tecnici, che potrebbero risultare un po’ ostici ai non addetti ai lavori, ma che è importantissimo conoscere per cogliere appieno le differenze tra vecchi e nuovi serramenti in alluminio.

Oggi gli infissi a taglio termico presenti sul mercato hanno valori di conducibilità termica inferiori a 2,0 W/m2K. I vecchi infissi avevano valori di conducibilità termica di 7 W/m2K.

Cosa vuol dire questo?

Che gli infissi in alluminio a taglio freddo rendevano le case poco confortevoli e fortemente energivore, mentre i nuovi serramenti a taglio termico ti aiutano concretamente a riqualificare energeticamente la tua casa. 

Oltre a questo, i moderni infissi in alluminio a taglio termico hanno migliorato in maniera esponenziale la loro resistenza e tenuta nel tempo agli agenti atmosferici. 

Infatti, l’alluminio è un materiale molto resistente e che con poca manutenzione può durare molti anni, e senza rovinarsi esteticamente.

Finestre in alluminio Torino: come orientarsi?

Dopo questo excursus sulle caratteristiche delle finestre in alluminio, è bene sapere che oggi le finestre disponibili sul mercato si equivalgono quasi in termini di prestazioni.

Ecco perché scegliere un materiale a priori potrebbe non garantirti il risultato che cerchi. La cosa migliore è partire sempre dalle tue personali esigenze, da cosa chiedi alle tue nuove finestre per aumentare il comfort di casa tua, insomma.

Questo è un buon punto di partenza per trovare la vera finestra perfetta. Perché ottenere la finestra perfetta dipende sempre da un’approfondita analisi del tuo caso specifico, senza prendere in considerazione schede tecniche e dritte che ti possono dare amici e parenti.

Se vuoi ottenere infissi in alluminio a Torino perfetti per casa tua, vieni a trovarci in Corso Casale 227, oppure clicca qui e scopri come metterti in contatto con noi.

Ai tuoi prossimi infissi in alluminio perfetti per te!

Oppure condividi l'articolo sui social:
Facebook
LinkedIn
Twitter

Prenota ora il tuo appuntamento per essere meglio seguito dal nostro staff

Ci siamo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00
il sabato dalle 09:00 alle 13:00

Modalità appuntamento*
Il tuo Nome e Cognome*
Telefono*
La tua migliore email*
Privacy*