PERGOLE

Installare una pergola vuol dire valorizzare gli spazi esterni tutto l’anno, non solo in estate, rendendoli un’estensione di quelli interni, vivibili in ogni situazione climatica. Le pergole servono sia ad ombreggiare sia a proteggere gli spazi aperti dagli agenti atmosferici. Possono essere sia autoportanti sia addossate.

Le autoportanti sono sostenute da 4 pali, rimangono in piedi da sole; quelle addossate di appoggiano su 2 pali e su una struttura preesistente che farà da sostegno. Queste ultime hanno una serie di vantaggi: hanno una grande versatilità potendo essere installate in ogni situazione esterna e su qualsiasi tipo di edificio; occupano poco spazio non avendo bisogno di pilastri autoportanti; sono semplici da istallare e non c’è bisogno di alcun permesso comunale poiché non aumenta la cubatura dell’abitazione e non è una struttura permanente; possono essere chiuse per creare una stanza esterna con pratici sistemi di chiusura laterale così da creare un vero e proprio spazio living all’aria aperta godibile sia d’estate che d’inverno.

Oltre alle pergole con la parte superiore fissa esistono quelle bioclimatiche che sono caratterizzate dalla presenza di lamelle orientabili: si chiudono completamente in caso di pioggia oppure con una leggera pendenza creano una piacevole brezza e bloccano la luce diretta del sole. Il vantaggio delle pergole bioclimatiche è il non doversi preoccupare delle condizioni climatiche esterne.

Tutti i comfort e gli automatismi delle pergole

Per migliorare ulteriormente il comfort si possono installare integrate tecnologie come l’automazione completa del funzionamento delle lamelle orientabili, l’isolamento perimetrale con l’inserimento di guarnizioni in ogni singola lamella per impedire totalmente il passaggio di acqua, vento e insetti, illuminazione a led personalizzata e chiusure laterali per proteggere da vento, pioggia e polvere.

Disponibili in svariate configurazioni dal design essenziale o moderno. Con gli automatismi la pergola si autoregola in caso di vento forte, pioggia o neve per garantirvi il massimo comfort senza dovervi preoccupare delle condizioni meteo. Ultimo ma sicuramente non meno importante, le pergole bioclimatiche sono incluse nelle detrazioni fiscali come schermatura solare e potrete detrarre il 50% della spesa in 10 anni.