PORTE PER GARAGE

La porta per il vostro garage va scelta in modo che unisca la massima funzionalità ed un certo prestigio, che sia sicura e che abbia stile e dia l’idea di solidità.

Poter scegliere: Delta porte vi offre la possibilità di combinare finiture, materiali, dettagli e aperture che si abbinino meglio alle vostre esigenze.

La nostra gamma propone:

  • sezionali
  • basculanti
  • sezionali con il manto dei sezionali
  • basculanti in acciaio o rivestiti in legno in classe 2 antintrusione
  • sezionali industriali
  • sezionali orizzontali
  • serrande

I BASCULANTI

Sono tra i sistemi di chiusura più diffusi per i garage. L’apertura di questo serramento è un gesto che compiamo più volte al giorno e che, in determinate occasioni, può rivelarsi scomodo e fastidioso.

Come funzionano? I portoni basculanti sono serrande che, grazie all’azione di molle o contrappesi posizionati ai lati della struttura, possono essere sollevate con estrema facilità e fluidità.

È una delle migliori soluzioni in alternativa al cancello o al portone a battente, con il vantaggio che richiede pochissimo spazio per l’apertura del portone: per le tipologie debordanti viene spinto in avanti solo di un terzo della sua altezza mentre le soluzioni non debordanti rappresentando un enorme guadagno in termini di spazio.

In quali casi sono indicati i basculanti?

Sono l’ideale non solo per le abitazioni private, ma anche per i box auto condominiali che sono uno vicino all’altro e sono racchiusi in uno spazio limitato. Ci sono stati molteplici cambiamenti in questo settore anche dal punto di vista dei materiali: inizialmente si usava esclusivamente lamiera, oggi si fa un ampio utilizzo anche di acciaio e legno con una variegata gamma di finiture. Possono essere coibentati e perfino certificati antintrusione. Molteplici anche le personalizzazioni disponibili come le portine pedonali, le finestrature, serrature di sicurezza, sensori di allarme e fotocellule, ecc. Tutto quello appena descritto può essere portato all’estrema comodità, si può installare la motorizzazione: tra l’aprire manualmente una vecchia serranda e farlo schiacciando un tasto su un telecomando c’è una gran bella differenza, soprattutto nel caso in cui questi siano costruiti con materiali molto pesanti o siano particolarmente grandi.

Affidarsi ad un’azienda competente, esperta ed aggiornata sugli sviluppi del settore consente di offrire un sistema porta che sia adatto alle diverse esigenze e che risponda anche alle normative vigenti. Delta Porte commercializza prodotti Perego, del gruppo Dierre, e propone una vasta scelta in materia.

I SEZIONALI

Questa tipologia di chiusura per garage prende il nome dalla sua struttura che è divisa in sezioni orizzontali che, in fase di apertura, si solleva verso il soffitto rimanendovi parallela. Le sezioni sono formate da pannelli alti 500 mm. coibentati con schiuma poliuretanica sovrapposti ed incernierati fra loro, che si muovono parallelamente al soffitto mediante rotelle che scorrono in apposite guide laterali.

È sostenuto da un gruppo di molle di bilanciamento poste in architrave, adatte a rendere l’apertura e la chiusura estremamente facile e leggera. Può essere manuale o motorizzato e questa serve per evitare all’utente l’azionamento manuale e non sostituisce l’azione delle molle di bilanciamento.

I vantaggi del meccanismo dei sezionali

Il meccanismo dei sezionali è più intelligente di quello dei basculanti perché ne elimina il difetto principale: oscillando, inclinandosi e debordando verso l’esterno in fase di apertura e chiusura, richiedono più cautela da parte di chi li aziona, rubano più spazio dentro il box e richiedono manovre più complicate con l’auto.

I portoni sezionali, invece, aprendosi verticalmente e scorrendo verso l’altro su guide parallele alla parete, a fine corsa si posizionano parallelamente al soffitto. È una soluzione che sfrutta al massimo lo spazio disponibile lasciando libera l’area antistante il portone.

Inoltre, grazie alle guarnizioni perimetrali termo-acustiche, il portone risulta ben isolato, soluzione quindi molto apprezzata anche in ambiti industriali, specialmente se rumorosi.

Il consiglio è di affidarsi ai suggerimenti dello staff di una ditta specializzata non solo per usufruire di prodotti di qualità, ma anche per identificare la soluzione più appropriata a seconda della situazione e del contesto con cui si ha a che fare, sia esso commerciale che abitativo. Delta Porte commercializza prodotti Perego, del gruppo Dierre, e propone una vasta scelta in materia.