Risparmio energetico infissi Torino: benessere in casa, risparmio in bolletta

Parliamo di risparmio energetico infissi. In una città come Torino sappiamo quanto questo possa essere un argomento importante.

La domanda principale da farsi, infatti, è: «Si risparmia davvero con il cambio degli infissi?»

E ancora: «Conviene davvero sostituire gli infissi per risparmiare in bolletta?»

Sono tutte domande lecite, e se ti sono sovvenute alla mente hai più di un valido motivo per essertele poste e ottenere delle risposte. Ti anticipo già che la soluzione consiste nel trasformare la tua casa da“bollitore energivoro” a “thermos ad alta efficienza energetica”. 

Perché questa trasformazione sta alla base di un ottimo comfort abitativo che ti permette – al contempo – di risparmiare sui costi dell’energia.

Per illustrare tutto questo, il principio dell’efficienza energetica del thermos si presta molto bene, e nelle prossime righe ti mostrerò cosa intendo.

Risparmio energetico infissi: come non sprecare energia in casa a Torino

Per i tuoi infissi a Torino, quelle che seguono possono rivelarsi delle dritte particolarmente interessanti, sia durante i lunghi e rigidi inverni che in corrispondenza delle estati torride degli ultimi anni.

La maggior parte delle persone associa sempre il concetto di “efficienza energetica” alla produzione di energia pulita, ovvero da fonti rinnovabili. Ma creare efficienza energetica non vuol dire solo produrre energia da fonti rinnovabili.

Il miglior modo per creare le condizioni per una buona efficienza energetica resta quello di … non sprecare energia!

Banale? Tutt’altro! Perché prima ancora che agire sull’impianto di una casa, è possibile migliorare l’involucro edilizio!

Buona parte dei consumi di un’abitazione passa proprio attraverso gli infissi, spesso di vecchia generazione e posati in maniera non qualificata, con ponti termici su cui non si è mai intervenuti.

D’altra parte, il concetto di risparmio energetico infissi è molto semplice: il comfort di una casa è strettamente correlato alla capacità dei nuovi infissi di contenere le dispersioni verso l’esterno. Questa è la vera efficienza energetica: una serie di azioni o accortezze, anche progettuali, che consentono di consumare meno energia possibile, a parità di comfort abitativo percepito.

Quindi, parlando di risparmio energetico infissi, diventa fondamentale trovare la soluzione giusta per ridurre all’indispensabile il consumo di energia disperso attraverso gli infissi, senza rinunciare al comfort abitativo.

E qui entra in gioco il principio del funzionamento del thermos.

Infissi a Torino: la tua casa può diventare un thermos?

Per illustrare come risparmiare energia mantenendo un ottimo livello di comfort abitativo, il funzionamento del thermos ci viene in soccorso.

È un esempio molto chiaro di efficienza energetica ed è immediato da comprendere.

Il principio di funzionamento del thermos è semplice: può condurre calore solo per irraggiamento, poiché il vuoto tra le pareti non consente dispersione per conduzione e convezione.

Ecco, il risparmio energetico infissi dovrebbe funzionare come funziona un thermos.

Se vuoi mantenere una temperatura interna costante all’interno e le pareti non sono coibentate adeguatamente, dovrai continuare a fornire sempre una certa quantità di energia.

E questo è uno spreco.

Ecco perché la giusta strada per il risparmio energetico inizia con l’efficienza energetica dell’involucro edilizio, tra cui anche gli infissi, e poi passa per gli impianti.

Anche la posa in opera, a parità di prestazione degli infissi, può incidere sul fabbisogno energetico di una casa. Il foro finestra (con tutti i suoi elementi) è tra gli attori protagonisti di un reale risparmio energetico infissi.

Risparmio energetico infissi a Torino: scegli chi si prende cura del tuo benessere abitativo

Scegliere gli infissi giusti e studiare un sistema di posa in opera per il caso specifico: così si ottiene il massimo risparmio energetico infissi.

E in un mercato affollato di venditori – come quello della città di Torino – che spesso e volentieri tendono a proporre l’infisso di ultima generazione, senza approfondire le tue specifiche esigenze e quelle della tua casa, di chi puoi fidarti per assicurarti il tuo benessere abitativo?

Partendo da una consulenza personalizzata, il professionista a cui decidi di affidarti ha la possibilità di analizzare il tuo caso e guidarti alla scelta dei serramenti più adatti alle tue esigenze, in grado di risolvere i tuoi problemi e rispondere alle tue aspettative.

Se devi acquistare infissi e serramenti per la tua nuova casa a Torino o se vuoi sostituire le tue vecchie finestre e vuoi la garanzia del risultato senza scendere a compromessi, in Delta Porte puoi avere a disposizione un team pronto a trasformare casa tua in un thermos ad alta efficienza energetica, per un concreto (e immediato) risparmio in bolletta.

Delta mette al tuo fianco un consulente qualificato che ti aiuterà a trovare una soluzione a misura delle tue esigenze con:

  • analisi completa dei tuoi bisogni e delle tue necessità;
  • diagnosi e studio del tuo caso specifico;
  • elaborazione di un piano di posa qualificata specifico e trasparente (che non ha nulla a che vedere con il solito preventivo!)

Vieni a trovarci in Corso Casale 227, oppure clicca qui e scopri come metterti in contatto con noi.

Al tuo benessere abitativo e al tuo risparmio in bolletta!

Oppure condividi l'articolo sui social:
Facebook
LinkedIn
Twitter

Prenota ora il tuo appuntamento per essere meglio seguito dal nostro staff

Ci siamo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00
il sabato dalle 09:00 alle 13:00

Modalità appuntamento*
Il tuo Nome e Cognome*
Telefono*
La tua migliore email*
Privacy*