Infissi e serramenti

Delle finestre valide sono il modo migliore per abbattere la bolletta del riscaldamento e non solo. Ecco alcuni buoni motivi per sostituire i tuoi vecchi serramenti.

Le prestazioni delle finestre sono fondamentali

In inverno, per colpa degli spifferi, si disperde dalle finestre in media il 23% dell’energia normalmente utilizzata per riscaldare l’abitazione. Vuol dire buttare via ogni anno il 23% dei soldi della tua bolletta.

Il valore di dispersione (trasmittanza) può essere ridotto a seconda del materiale con cui è realizzato il serramento e dal tipo di vetro utilizzato.

Quali sono i migliori infissi per isolamento termico? 

La risposta dipende dal luogo e dal contesto di casa tua.

Puoi scegliere tra finestre in pvc, in alluminio e in legno. Tutto dipende dalle prestazioni che vuoi ottenere.

Scorri in basso per sapere come scegliere le giuste finestre.

Tipologie di serramenti

Come scegliere le finestre?

La finestra è un bene durevole ed è fondamentale investire nel modo corretto.

Se vivi in una zona di traffico elevato avrai esigenze di isolamento acustico, in campagna o in montagna di isolamento termico, al mare di anticorrosione.

Insomma, il luogo dove vanno installati i serramenti, il contesto abitativo in cui viviamo determineranno le caratteristiche prestazionali dei vostri nuovi serramenti.

La trasmittanza termica delle finestre

Più basso è il valore della trasmittanza, maggiori saranno l’isolamento e il comfort abitativo e minori saranno le spese di riscaldamento e di raffreddamento della casa.

L’isolamento acustico

Il rumore è una delle principali cause di stress, provoca danni alla salute e compromette la qualità della tua vita e del tuo riposo.

La posa in opera 

La posta in opera è più importante di quanto pensi: incide per il 70% sulle performance di un serramento. Un errore comune è quello, infatti, di acquistare i migliori serramenti ma poi non fare un buon lavoro di installazione.

Posare una finestra in modo scorretto permette la penetrazione di freddo, rumore ed esposizione ad altri agenti atmosferici.

Tipologia delle finestre

Fai attenzione alla tipologia di finestra e di porta che vorresti installare e valutala in base alla conformazione della stanza: battenti troppo larghi possono rappresentare un problema in ambienti piccoli e, al contrario, finestre piccole possono illuminare ed areare poco un ambiente molto grande.

Tipi di apertura delle finestre

Esistono diverse soluzioni d’apertura delle finestre. Di seguito riportiamo le tre tipologie più vendute e più comuni:

1) apertura a battente;

2) apertura a vasistas (oppure sia a battente che a vasistas);

3) apertura scorrevole;

La tipologia più comune ed utilizzata è l’apertura a battente: è caratterizzata da una o più ante fissate al telaio con delle cerniere; hanno la chiusura posta al centro e si possono aprire lateralmente. Le finestre con apertura a vasistas, invece, sono formate da un’unica anta che non si apre lateralmente ma è fissata al telaio con dei perni che ne permettono l’apertura verticale, ideali nelle stanze dove c’è poco spazio. Le finestre scorrevoli sono, invece, adatte per le vetrate di grandi dimensioni.

Serramenti in PVC Oknoplast

Una delle caratteristiche principali che contraddistingue i serramenti in PVC Oknoplast è l’impermeabilità: sono meno sensibili alle infiltrazioni d’acqua e al contempo resistono bene alle sollecitazioni del vento.

Richiedono poca manutenzione e sono particolarmente semplici da pulire. Sono ignifughe in quanto il PVC è un materiale auto-estinguente, che non alimenta le fiamme in caso di incendio. I profili che proponiamo sono ridotti e permettono di far entrare il 22% di luce in più nella tua abitazione.

I vetri sono esclusivamente vetrocamere con vetri extra-light, più trasparenti rispetto alle tradizionali lastre di vetro utilizzate per la produzione di vetrocamere e privi di piombo nocivo per la salute. La maniglia è collocata in posizione centrale anziché decentrata creando un’interazione armonica e simmetrica tra gli elementi.

L’opzione Colorfull permette di ottenere un realistico effetto legno anche sugli elementi interni della finestra, visibili quando le ante sono aperte.

Serramenti in legno

Grazie alle tecnologia odierna, le finestre in legno dispongono di standard qualitativi elevati e possono garantire una lunga durata.

Il legno viene protetto dagli agenti atmosferici tramite la verniciatura, realizzata con vernici ecologiche diluibili in acqua che non inquinano l’ambiente.

La trasmittanza termica dell’intera finestra assicura un livello di isolamento degno dell’edilizia passiva. Non ha bisogno di grandi manutenzioni ma al massimo di piccoli ripristini che, fatti nel modo corretto, non necessitano di grandi spese e di tanto tempo.

Inoltre, quasi il 100% della finestra in legno può essere riciclato e, in caso di mancato riciclaggio, va incontro ad un processo di biodegradazione naturale. Le finestre con forme atipiche sono realizzate più frequentemente in legno in quanto questo materiale garantisce una maggiore rigidità della costruzione.

Sono le finestre più ecosostenibili presenti sul mercato in quanto, nella maggior parte dei casi, sono realizzate con legni lamellari certificati provenienti da foreste a taglio controllato e ripiantumazione controllata.

Serramenti in alluminio

Gli infissi in alluminio sono molto luminosi in quanto vengono utilizzati profili sempre più sottili, slim, minimali, conferendo un aspetto molto moderno alla tua abitazione. Inoltre, è possibile realizzare vetrate di grandi dimensioni, difficili da realizzare con gli altri materiali, sia a battente sia scorrevoli.

Le finestre in alluminio possono essere personalizzate in qualsiasi colorazione: tinte RAL, effetto legno e ossidati. Le colorazioni sono eseguite a polvere a fuoco a 180 gradi e si possono ottenere rese opache, lucide, semilucide ed effetto acciaio.

I serramenti in alluminio sono di facile manutenzione in quanto basteranno pochi e semplici accorgimenti per mantenere intatte le qualità estetiche e funzionali dei serramenti. Non richiedono alcuna riverniciatura periodica e sarà sufficiente una pulizia con un panno e un detergente neutro.

L’alluminio è un materiale riciclabile al 100%. La formazione spontanea di uno strato di ossido, accentuata da alcuni trattamenti specifici, protegge i serramenti in alluminio rendendoli particolarmente resistenti alla corrosione.

Grazie alla tecnologia del taglio termico gli infissi in alluminio garantiscono eccellenti risultati in termini di isolamento termico riducendo i fenomeni di condensa su finestre e porte nel periodo invernale e proteggendovi dal caldo in estate e dal freddo in inverno.

Serramenti in legno e alluminio

Si tratta di un serramento in legno con una copertura esterna in alluminio. La bellezza del legno si fonde con la praticità dell’alluminio formando un serramento pratico, bello e molto resistente.

I vantaggi delle finestre in legno e alluminio sono:

isolamento termico elevato;

lunga durata grazie alla parte esterna in alluminio che protegge il legno;

manutenzione non necessaria, non occorrerà riverniciare le finestre come quelle solo in legno;

– adattabilità ad infissi di dimensioni notevoli;

– possibilità di realizzare un effetto “tutto vetro”;

– realizzabili in qualsiasi colorazione, verniciature e ossidazione con combinazioni di colori pressoché infinite per la parte esterna e verniciatura, poro aperto, legno naturale o spazzolatura per la parte interna in legno.

Le finestre in legno e alluminio sono disponibili con profili minimali, profili classici adatti a centri storici e ristrutturazioni di palazzi d’epoca, profili squadrati con alluminio complanare adatta per contesti moderni e la versione con anta e telaio complanare, cerniere a scomparsa, ferramenta antieffrazione e maniglia a scomparsa adatta per ambienti estremamente moderni.

Come scegliere gli infissi giusti?

10 cose da valutare prima dell’acquisto per non avere brutte sorprese dopo

Scopri come funziona l'ecobonus infissi

-50%

Scopri come pagare i tuoi infissi la metà grazie allo sconto del 50% direttamente in fattura.

Per maggiori informazioni lasciaci i tuoi contatti, verrai contattato da un nostro tecnico.