Tende Tecniche

Un elemento fondamentale per il tuo comfort abitativo e lavorativo è l’intensità della luce solare che filtra nella tua abitazione o nel tuo ufficio. Riuscire a gestirla è un fattore che incide in maniera positiva sia sul tuo benessere che sul risparmio energetico. Le tende tecniche, oltre a svolgere questa funzione, riparano dal sole, proteggono la tua privacy e lo fanno in modo elegante e funzionale e, a differenza dei tendaggi tradizionali, accumulano meno polvere e allergeni.

I vetri dei serramenti agiscono in modo diverso a seconda del tipo di radiazione che li colpisce e possono causare fenomeni di riflessione (quantità di radiazione totale che viene riflessa dal vetro), di trasmissione (la porzione di radiazione solare trasmessa attraverso il vetro), emissione (la parte di energia solare che viene ceduta nell’ambiente) e assorbimento (la porzione di energia solare assorbita dal vetro che verrà poi ceduta per emissione nell’ambiente).

C’è un’attenzione sempre crescente nei confronti del risparmio energetico e questo ha portato allo studio ed alla realizzazione di vetrate sempre più isolanti, migliorandone la trasmittanza termica, ma questo non ha coinciso con un’efficienza in termini di controllo dei raggi solari per l’abbagliamento diretto e la massimizzazione della resa luminosa. Le tende tecniche sopperiscono proprio a questa lacuna.

Quali tipi di tende tecniche esistono?

Si dividono in due grandi categorie: quelle da esterno e quelle da interno. Le prime possono essere alla veneziana oppure a caduta avvolgibile. Di quelle da esterno fanno parte le tende a rullo, le tende plissettate, le tende alla veneziana, le tende a pannello oppure le tendine veneziane posizionate all’interno della vetrocamera. Delta Porte è un Mottura Point, azienda leader del settore. Potrete scegliere tra una vasta gamma di soluzioni e di tessuti, coprenti o filtranti.